NOT KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Facts About estradizione

Not known Facts About estradizione

Blog Article



Qualora il Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma four» (artwork.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito team di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, for every dare corso advertisement un procedimento penale o per consentire l’esecuzione di una condanna.

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale per lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – per la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di see here morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[four], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista for every la violazione for every i principi fondamentali).

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto per il quale è richiesta deve essere inteso occur reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every have a peek at these guys cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma browse this site alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

For those who provide content to customers via CloudFront, you could find measures to troubleshoot and aid avoid this error by examining the CloudFront documentation.

Ha il cancro ma l'ospedale continua a spostare le visite: 66enne di Rovigo costretta a curarsi in clinica privata

Leggi anche I figli delle spie che non sapevano di essere russi Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta l’estradizione alla Danimarca per l’uomo che vuole salvare le balene Gaza, missile israeliano su car: ucciso altro comandante di Hamas

Report this page